Sollecita del bisogno di verità e di salvezza presente in ogni uomo, la Comunità Cristiana è consapevole dell’importanza della famiglia per la crescita della persona, lo sviluppo della società e la vita della Chiesa. La famiglia, infatti, è il primo luogo in cui la personalità prende forma ricevendo il senso dell’esistenza ed è la comunità in cui si realizza la comunione delle persone come segno della “civiltà dell’amore”, in quanto essa trae la sua radice più profonda e la sua dignità dal mistero stesso dell’amore di Dio.

La Chiesa e dunque anche la nostra comunità «… riconosce nella famiglia non solo un ambito o un settore particolare di intervento, ma una dimensione irrinunciabile di tutto il suo agire» (codice di Diritto Canonico num.1071).

Le varie proposte di pastorale famigliare: preparazione al matrimonio, incontro coi genitori dei bimbi e dei ragazzi nel cammino del’iniziazione cristiana, e proposte di aiuto all’opera educativa dei genitori, si inseriscono dentro un’organica pastorale familiare attenta al vissuto concreto delle coppie e delle famiglie, che le accompagni nella responsabilità di realizzare il disegno di Dio su di loro.

Catechesi
Prebattesimale

Catechesi
Postbattesimale

Preparazione
al Matrimonio