PROGRAMMA CATECHESI MOVIMENTO TERZA ETÀ 2017/2018

TU SEI BELLEZZA 

Per ri-conoscere la bellezza del Creatore

Come il Papa anche noi vogliamo ispirarci come si intuisce dal titolo del cammino di quest’anno a San Fracesco d’Assisi, grande uomo di Dio e grande poeta,che appunto da artista sommo ha disegnato in una sua preghiera il volto di Dio. Sono le “Lodi di Dio Altissimo” dalle quali abbiamo tratto il titolo “Tu sei bellezza”. Ed è la bellezza a noi sconosciuta di quel Volto che ciascuno di noi desidera vedere, lo sfondo delle riflessioni che proponiamo. Non potevamo cercare ispirazione se non dalla Sacra Scrittura, da alcuni brani che in qualche modo ci fanno conoscere la bellezza del Signore.

Una bellezza indicibile e soltanto parzialmente descrivibile. L’abbiamo trovata nel racconto della creazione, dove la bellezza per la prima volta è diventata visibile per il soffio del Creatore. L’abbiamo ritrovata nei Salmi, nel Cantico dei Cantici, nei Vangeli… Una bellezza pudica che va ricercata e compresa; una bellezza che emerge e si fa canto, visione, armonia ….

  • Martedì 10 Ottobre 2017 ore 9 (in Chiesa Parrocchiale)

LA SUBLIME BELLEZZA DEL CREATO

  • Martedì 14 Novembre 2017 ore 9 (in Chiesa Parrocchiale)

LA BELLEZZA DELL’UMANITA’

  • Martedì 05 Dicembre 2017 ore 9 (in Chiesa Parrocchiale)

LA BELLEZZA DELL’AMATO

  • Martedì 09 Gennaio 2018 ore 9 (in Chiesa Parrocchiale)

LA BELLEZZA DELLA MISERICORDIA

  • Martedì 13 Febbraio 2018 ore 9 (in Chiesa Parrocchiale)

UNA BELLEZZA TRASFIGURATA E TRASFIGURANTE

  • Martedì 13 Marzo 2018 ore 9 (in Chiesa Parrocchiale)

LA BELLEZZA DELLA CITTA’ DI DIO

LA STORIA DEL MOVIMENTO TERZA ETÀ

Nel 1972 il Cardinale Giovanni Colombo, Arcivescovo di Milano, propone alla Presidenza diocesana dell’Azione Cattolica la realizzazione di un progetto pastorale a favore degli anziani, quale risposta al fenomeno emergente del progressivo aumento della durata della vita. Nasce così il Movimento terza età, “aggregazione laicale di natura ecclesiale, animata dall’Azione Cattolica…”, che da allora opera all’interno del piano pastorale della diocesi con specifico riferimento alla realtà degli anziani. Oggi il Movimento è presente anche nella nostra comunità di Concorezzo con circa 80 aderenti.