Il santo Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, il vestibolo d’ingresso alla vita nello Spirito (Vitae spiritualis ianua), e la porta che apre l’accesso agli altri sacramenti. Col Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo; siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione

(Catechismo della Chiesa Cattolica num. 1213)

Per prepararsi a celebrare il sacramento secondo le date indicate nella sezione sacramenti (CLICCA QUI) sono previsti tre momenti:

  • Un colloquio col Parroco per definire tempi e modalità della celebrazione ma anche per introdursi alla comprensione del grande dono inscritto in questo sacramento.
  • Un incontro a cui è bene partecipino anche i padrini e le madrine, proposto nel primo Mercoledì del mese in cui si celebrerà il Battesimo. Sempre dalle ore 21 alle ore 22 in oratorio
  • Un momento di preghiera per introdursi alla ricchezza e alla bellezza dei diversi simboli che compongono il momento celebrativo, al quale è bene che partecipino genitori, padrini e madrine e in modo particolare i fratellini più piccoli. Esso si svolge in oratorio alle 15,30 nelle seguenti date:

1° incontro – domenica 2 Ottobre 2016 (per Battesimi di Settembre-Novembre)

2° incontro – domenica 4 Dicembre 2016 (per Battesimi Dicembre-Febbraio)

3° incontro – domenica 12 Febbraio 2017 (per Battesimi Febbraio-Marzo)

4° incontro – domenica 2 Aprile 2017 (per Battesimi Aprile-Giugno)

5° incontro – domenica 11 Giugno 2017 (per Battesimi Luglio-Settembre)