ECCO IL CALENDARIO 2023-2024

Ascolto delle proposte che vengono dagli uffici diocesani per il rinnovo degli organismi di partecipazione (Consiglio Pastorale e Consiglio per gli affari Economici).  Quali attenzioni avere nel nostro contesto perché i membri non siano sempre gli stessi? Insediamento di due commissioni: una che aiuti il parroco per il rinnovo dei consigli, individui le strategie e la scelta delle persone, l’altra che si incarichi di stendere un Bilancio di missione e congedo del lavoro fatto in questi 5 anni.

Introduzione del Vicario Episcopale Mons. Michele Elli

Incontro con tutti i consigli pastorali del decanato di Vimercate. PREPARIAMO IL FUTURO: ascolto delle esperienze vissute e riflessioni relative al futuro della partecipazione dei laici nella vita delle comunità. Suggerimenti per il rinnovo degli organismi di partecipazione.

IL CAMMINO DELLA ASSEMBLEA SINODALE DECANALE: cos’è? Come lavora? Quali sono le questioni di cui si occupa? Verso che cosa stiamo andando? Introduzione di Franco Brambilla moderatore della Assemblea e rappresentante decanale al Consiglio pastorale diocesano.

Concluderemo la mattinata con un aperitivo insieme

• Lunedì 08 Gennaio 2024 ore 21,00 (alla presenza del Vicario Episcopale)

UNA NUOVA FORMA DI CHIESA: come possiamo prevedibilmente immaginare il futuro? Quali sono le tendenze che statisticamente si impongono e come saremo chiamati ad affrontarle? Quali sono le scelte strategiche che siamo chiamati a mettere in atto perché la bellezza del Vangelo continui ad essere annunciata al cuore delle future generazioni.

• Mercoledì 14 Febbraio 2024 ore 21,00

Cerchiamo di leggere e ragionare sulle prospettive della pastorale giovanile e del nostro oratorio. Quali sentieri ci sembra debbano essere intrapresi?  Quali abbandonati?

• Mercoledì 20 Marzo 2024 ore 21,00

Confronto sul tema dei percorsi di formazione per ragazzi e preadolescenti? Il percorso della iniziazione cristiana che, come raccomanda il calendario diocesano, prevederebbe un avvio del cammino col secondo anno della scuola primaria e si dovrebbe concludere col quinto anno della scuola primaria, per noi non è translato di un anno, concludendo il cammino col primo anno della scuola secondaria di primo grado. Per questa ragione il cammino dei preadolescenti si sviluppa su due soli anni. Quali scelte operare? Oppure scegliere di continuare secondo questa organizzazione?

• Mercoledì 17 Aprile 2024 ore 21,00

Discussione sul Bilancio di missione e congedo che ha elaborato la commissione del Consiglio pastorale insediatasi nello scorso mese di ottobre;

Presentazione dei lavori della commissione verso il nuovo consiglio Pastorale.

• Domenica 26 Maggio 2024

Elezioni o designazione dei nuovi organismi con la collaborazione del Consiglio uscente

• Mercoledì 12 Giugno 2024 ore 19,30

Cena del Consiglio Pastorale entrante con quello uscente e brevissima riunione organizzativa

COME E’ COMPOSTO IL CONSIGLIO:

Secondo il direttorio previsto dalla nostra diocesi per comunità parrocchiali superiori ai 10.000 abitanti il consiglio può essere composto da 25 a 30 laici. Abbiamo deciso che il nostro consiglio sarà composto da 16 laici eletti, 6 scelti direttamente dal parroco (come è previsto dal direttorio), 4 Membri di diritto (tre rappresentanti delle tre comunità religiose: Suore, e due case di Memores femminile e maschile e il Presidente di Azione Cattolica) a cui si aggiunge il Presbiterio (Parroco e i tre vicari). Per un totale di 26 Consiglieri e 4 Sacerdoti.

MEMBRI ELETTI IN OCCASIONE DELLE ELEZIONI DI DOMENICA 20 OTTOBRE 2019

I Fedeli votanti sono stati 1702, di cui 1662 schede valide, 33 bianche e 7 nulle

Sono stati scelti 16 membri rappresentati delle quattro fascia di età: CANCLINI GUIDO (fascia 18-30); DE NONI FRANCESCA (fascia 18-30); VIARETTI FRANCESCA (fascia 18-30); VISCONTI DANIELE (fascia 18-30); BRAMBILLA PAOLA (fascia 31-45); CITTERICO MARCO (fascia 31-45); LISSONI FEDERICA (fascia 31-45); REDAELLI FRANCESCA (fascia 31-45); BERETTA ROSSANA (fascia 46-60); CESANA CLAUDIA (fascia 46-60); PEDRONI MICHELA (fascia 46-60); POLO FRITZ HERNAN ( fascia 46-60); DELL’ACQUA ENRICO (fascia 61 e oltre); FARINA ANNA (fascia 61 e oltre); FOSSATI ARTURO (fascia 61 e oltre); RIVA OTTAVIO (fascia 61 e oltre).

MEMBRI NOMINATI DAL PARROCO:

Secondo il direttorio previsto dalla nostra diocesi il Parroco ha la facoltà di scegliere personalmente un certo numero di membri. Si era deciso di sceglierne 6: FARINA ELETTRA (fascia 31-45); RIGOTTI FRANCESCA (fascia 31-45); TURATO LAURA (fascia 31-45); DE FLANDRE GRAZIA (fascia 46-60); GIANLORENZI MARIUCCIA (fascia 61 e oltre); BRAMBILLA LUIGI (fascia 61 e oltre).

MEMBRI DI DIRITTO

Entrano a far parte del Nuovo Consiglio Pastorale come membri non eletti ma di diritto tre rappresentanti delle comunità religiose presenti sul territorio: CEREDA GRAZIA (Rapp. comunità MEMORES DOMINI Femminile) suor MARY ABEJA (Rapp. suore LITTLE SISTERS OF MARY IMMACULATE OF GULU) e il Presidente dell’Azione Cattolica Parrocchiale ROBERTO PAROLINI.