Nel proporre questo percorso per le giovani coppie, la nostra comunità intende rispondere a tre esigenze legate al cammino iniziale della loro esperienza coniugale:
• offrire un’occasione perché all’interno della coppia sia tenuto vivo il dialogo come elemento vivificante e capace di custodire la freschezza della relazione;
• offrire un cammino su misura, per giovani coppie, che le faccia sentire meno sole e nel contempo inserite in un cammino di Chiesa, aperto al mondo, alimentato dalla fede nel Signore Gesù. L’amicizia che cresce, impegnerà in una seria condivisione di vita e di fede con le altre coppie;
• offrire luoghi di confronto e preghiera negli spazi dell’oratorio.
Sarà questa, quindi, una della tante occasioni in cui i giovani sposi si sentono accolti ed in parte anche protagonisti del cammino della Comunità.

TEMPI Alla domenica pomeriggio al termine delle attività coi ragazzi secondo lo schema seguente:
Ore 17,00 Ritrovo e Preghiera

Ore 19,30 Apericena

Se vuoi unirti a noi per questo cammino segnala la tua partecipazione a famiglia@chiesadiconcorezzo.it

PERCORSO DI QUEST’ANNO: ATTRAVERSARE IL MARE 

Il mare è l’infinita ordinarietà dell’esistenza dove la vita accade, le sue rive sono testimoni del fascino della nostra chiamata, e degli inizi della nostra “avventura” di coppia, esso ci richiama ad una continua esigenza di cambiamento che per i cristiani si chiama conversione (per altri è un semplice adattarsi finché ce la fai), accoglie tutte le nostre paure quando le tempeste della vita impietosamente fanno sballottare la barchetta della nostra famiglia e anche le nostre continue preoccupazioni di non farcela e non avere le forze e le risorse. Il mare è però testimone del miracolo di una abbondanza inattesa quando riconosciamo ogni volta che non c’è niente di più umano che ripartire da Gesù, rigettando le reti, fidandoci che la logica del perdono è un perdere per guadagnare.

Si tratta di ripartire da Cristo per tornare a navigare con fiducia

  1. DOMENICA 15 OTTOBRE 2023 ore 17,00

“Chiamati lungo il mare” il matrimonio è vocazione MC 1, 16-20

Tutta la vita è vocazione che significa chiamata. Il compito della vita, di ogni vita è conoscere Gesù perché esso è la chiave di accesso a tutta la vita. L’incontro con Dio che si è fatto uomo riempie e da pienezza ad ogni vita. Il matrimonio è vocazione, e anche l’essere genitori, perché quel legame speciale con l’altro che amo mi mostra più chiaramente il volto di Dio. 

  1. DOMENICA 12 NOVEMBRE 2023 ore 17,00

“Gesù insegnava in riva al mare” proprio attraverso la vita e il rapporto di coppia Gesù mi insegna MC 4, 1-9

Accogliere la vita significa accogliere persone e fatti così come sono, avendo a cuore l’idea che questo chiede un continuo cammino di conversione. La fede che ci chiede di accogliere colui è più santo e più grande di noi, chiede che sappiamo coltivare un terreno buono che accolga il seme dell’altro/dell’altra. Chiede che questa conversione accogliente sia feconda, generatrice di bene 

da SABATO 13 mattina a DOMENICA 14 GENNAIO 2024 Uscita con le famiglie sulla neve a Passo Maniva (BS)

DOMENICA 28 GENNAIO 2024 Festa della Famiglia (dopo la messa al Cineteatro sono organizzati i giochi per ragazzi e famiglie, il pranzo su prenotazione, alle 15,00 un incontro “Educare è sperare” con la dott. sa Cristina Roccatagliata, alle 16,30 cocnlusione della giornata con la benedizione Eucaristica. 

  1. DOMENICA 11 FEBBRAIO 2024 ore 17,00

“Attraversare il mare in tempesta” la coppia nelle prove della vita MC 4, 35-41

La scoperta che Gesù è sulla stessa barca. La paura del dramma della vita e delle relazioni ci pone nella condizione o di fuggire (e sappiamo bene come la tentazione sia forte) o mettere tutto in relazione con una risposta, con una presenza che supera la nostra impotenza: “Maestro non ti importa che siamo perduti?”

DOMENICA 28 GENNAIO 2024 Festa della Famiglia

  1. DOMENICA 10 MARZO 2024 ore 17,00

“Discutevano fra loro perché non avevano pane” MC 8, 14-21

Ripartire da Cristo per non assolutizzare il bisogno, … che pure c’è! Si tratta di ripartire da lui e da quello che ha già fatto, cioè, saziare la fame della folla (lì non promette che lo farà nuovamente. Ma l’ha fatto e dunque è possibile). Non comprendete ancora? Noi abbiamo sempre bisogno di ripresa ma è possibile riprendere solo partendo da Lui.

DOMENICA 17 MARZO 2024 Festa del Papà

  1. DOMENICA 14 APRILE 2024 ore 17,00

“La pesca miracolosa: sulla Tua parola getteremo le reti” superare la rassegnazione con l’abbondanza del dono … IL PERDONO

Qual è la forza che ci permette di ritornare, con fiducia, a rigettare le reti? Essa attinge all’abbondanza della vita donata di Cristo: Egli è venuto per rivelarci che la pienezza della nostra umanità non sta nell’orgoglioso desiderio di dominio e vittoria sull’altro ma nella capacità di amare che si compie solo nell’umile dono di sé.

DOMENICA 12 MAGGIO 2024 Festa della Mamma