Catechesi per tutti i giovani della città dai 20 ai 30 anni.
Occasione di incontro, confronto e studio della Verità della Fede.

Giovedì ore 21,00 stanza san Mattia

Percorso catechesi Giovani 2017/18

Il gruppo giovani dell’oratorio san Luigi si ritrova in diversi momenti per vivere la propria fede: la catechesi, la riflessione, la preghiera e l’attenzione ai bisogni dei più poveri sono i capisaldi di un cammino spirituale autentico che viene proposto a tutti.

Nell’anno pastorale 2017-2018 viene proposto un doppio itinerario di catechesi che ha due temi distinti, uno di carattere teologico-spirituale e uno di carattere biblico.

Il primo itinerario attinge alla figura dell’Innominato de I promessi sposi e riflette sul valore della libertà e sulla conversione. Ogni incontro comincia con una conoscenza approfondita sui brani che riguardano la presentazione di questo personaggio: Francesca Denoni ci aiuta a rileggere le caratteristiche letterarie che Manzoni ha voluto come tratti distintivi dell’Innominato. Nella seconda parte si offre una riflessione di carattere teologico spirituale: il tema della libertà viene riletto con le categorie proprie della riflessione teologico-spirituale attingendo alla Sacra Scrittura e al Catechismo della Chiesa Cattolica.

Il secondo itinerario offre un percorso di conoscenza del Vangelo di Marco: si tratta di un percorso di carattere biblico che consente di conoscere le strutture e le caratteristiche del testo evangelico più antico.

Un terzo percorso si riferisce all’iniziativa missionaria suggerita da don Angelo: si tratta di raggiungere un amico o un conoscente che non frequenta la catechesi, i sacramenti o l’ambiente oratoriano per condividere le gioie e le fatiche proprie dell’esperienza di un credente.

Momenti di preghiera

Alla domenica sera alle 19.00 il gruppo giovani – liberamente – si ritrova per la preghiera del vespro e al venerdì alle 18.30 chi può partecipa alla S. Messa in chiesa parrocchiale.

 

Incontri sulla figura dell’Innominato

12 ottobre          CAP 19 La libertà e le sue conseguenze

9 novembre       CAP 20 La libertà come responsabilità

18 gennaio         CAP 20 La libertà come coscienza

 

Incontri sul Vangelo di Marco

19 ottobre          Introduzione al percorso di conoscenza del Vangelo di Marco

23 novembre     La narrazione della resurrezione nel vangelo  di Marco

11 gennaio         L’autorità di Gesù: la narrazione del ministero pubblico

 

Incontri per la Missione Giovani

16 novembre     Introduzione di don Angelo

10 dicembre       Ritiro spirituale

15 dicembre       Incontro con mons. Mario Delpini

Nel tempo della quaresima sarà proposta la settimana comunitaria come occasione di preghiera, di cammino spirituale e di preparazione alla Pasqua.

ECCO LE INFORMAZIONI CIRCA LA SETTIMANA SANTA COMUNITARIA

In preparazione al Sinodo dei Giovani vivremo alcune serate di confronto e una occasione di incontro dei giovani italiani con il papa nella seconda settimana di agosto.