Nei periodi liturgici di Avvento e di Quaresima, la Parrocchia propone a tutti i bambini della scuola materna, prima e seconda elementare un momento di preghiera e di catechesi tutto pensato per loro.

I bambini, attraverso una serie di gesti pensati e strutturati perché siano facilmente comprensibili, ripercorrono i momenti più importanti della celebrazione eucaristica:
saluto del sacerdote, aspersione, acclamazione e ascolto della Parola, video con una piccola riflessione, preghiera dei fedeli, recita del Padre nostro, Comunione spirituale e conclusione.

Vengono insegnati due canti, uno di Avvento/Quaresima e uno di Natale/Pasqua, con l’aiuto dei chitarristi del corso di chitarra della stanza della cultura musicale.

Viene inoltre proposto un laboratorio che i bambini attendono sempre con gioia ed impazienza.

Tutto il percorso domenicale, compreso il “lavoretto”, ruota intorno ad un progetto ben specifico che guida di anno in anno anche la scelta del brano di Vangelo, la riflessione e le preghiere dei fedeli.

 

I progetti affrontano in modo semplice ma sempre nuovo il mistero natalizio e quello pasquale.

I bambini partecipano ai momenti di preghiera tutti insieme per poi dividersi per classi in più aule per il lavoretto. Nel frattempo i genitori possono seguire la s. Messa in aula magna allestita proprio per accogliere le famiglie con i bambini più piccoli. Un ministro porta l’Eucaristia nel momento della Comunione e recita coi bimbi la Comunione spirituale.

Al termine, bambini e genitori si ricongiungono per la conclusione e per il saluto del sacerdote. Ogni domenica viene consegnata la preghiera da recitare insieme in famiglia, dedicata a quella settimana  e che riprende il tema proposto.

In queste domeniche che viviamo insieme grandi e piccoli, i bambini si sentono più che mai protagonisti e partecipi di qualcosa “da grandi”. Allo stesso tempo gli adulti, che organizzano ma anche semplicemente accompagnano e assistono, scoprono con meraviglia quanto questo questo momento riesce a regalare: tanti piccoli volti sorridenti in cui si intravede il volto di Gesù.

Ritrovo ore 10.00 in oratorio

Lavoretto preparato durante le domeniche di Avvento