LA FINALITA’ 

La finalità dei Gruppi di Ascolto non può che essere quella della stessa pastorale biblica.
Quest’ultima, – come precisa la Conferenza Episcopale Italiana in La Parola del Signore si diffonda e sia glorificata. – deve tendere a questi obiettivi principali:

• aiutare i fedeli a conoscere e leggere personalmente e in gruppo la Bibbia, nel rispetto della sua identità teologica e storica;
• favorire l’incontro diretto dei fedeli con la Parola di Dio scritta, in modo da saper ascoltare, pregare, attualizzare e attuare la Parola nella vita quotidiana;
• abilitare ad alcune forme di condivisione biblica;
• rendere idonei i ministri della Parola e altri animatori a sapere iniziare i fedeli alla Bibbia

Se le finalità dei Gruppi di Ascolto sono fondamentalmente le stesse della pastorale biblica, la loro identità è invece peculiare. I Gruppi di Ascolto si caratterizzano come un’esperienza comunitaria di lectio divina cioè un accostamento frequente e regolare ad una pagina della Scrittura condotto all’interno di un gruppo, “teso a far sì che questa pagina diventi preghiera e trasformi la vita” (Card. C. M. Martini).

L’ITINERARIO ANNUALE: “Elia Voce di Dio”

La vicenda del profeta Elia, narrata nei Libri dei Re, racconta del cammino continuamente aperto di scoperta del vero volto di Dio e, quindi, del credente e della sua missione a vantaggio di tutte “le genti”. Un percorso che trova il suo compimento in Gesù. Come è stato per Gesù, si tratterà infatti di lasciarsi condurre dalla Parola, per dare voce a Dio e diventare noi stessi sua voce. La lectio proposta, che contiene spunti di attualizzazione, va considerata come un servizio a quello Spirito che ha presieduto alla redazione della Scrittura, come uno strumento che, con discrezione, accompagna l’insostituibile e inafferrabile relazione di ciascuno e del Gruppo con il Signore.

Venerdì 15 Settembre 2023 ore 21 (in Oratorio sala Giovanni Paolo II) Introduzione al testo biblico del Ciclo di Elia (1Re 17 – 2 Re 2,18) e organizzazione degli incontri metodo e riflessioni sui gruppi.

Venerdì 06 Ottobre 2023 ore 21 (In Oratorio sala Giovanni Paolo II):«ELIA, LE PAROLE DELLA BOCCA DEL SIGNORE, I CORVI E LA VEDOVA» (1Re 17,1-16).

Venerdì 10 Novembre 2023 ore 21 (In Oratorio sala Giovanni Paolo II): «LA PAROLA DEL SIGNORE NELLA TUA BOCCA E’ VERITA’» (1Re 17, 17-24).

Venerdì 15 Dicembre 2023 ore 21 (In Oratorio sala Giovanni Paolo II): «C’E’ QUI ELIA!» (1Re 18,1-19).

Venerdì 12 Gennaio 2024 ore 21 (In Oratorio sala Giovanni Paolo II): «IL SIGNORE E’ DIO» (1Re 18,20-46).

Venerdì 16 Febbraio 2024 ore 21 (In Oratorio sala Giovanni Paolo II): «IL SUSSURRO DI UNA BREZZA LEGGERA» (1Re 19, 1-20).

Venerdì 05 Aprile 2024 ore 21 (In Oratorio sala sala Giovanni Paolo II):«PERCHE’ TI SEI VENDUTO» (1Re 21, 1-29).

Venerdì 17 Maggio 2024 ore 21 (In Oratorio sala Giovanni Paolo II):«ELIA SALI’ NEL TURBINE» (2Re 2, 1-18).

I GRUPPI DI ASCOLTO 

Sono 15 Gruppi, diversi per composizione orari e luoghi di ritrovo, ai quali puoi accedere liberamente aprendo il File qui sotto e rivolgendoti direttamente alle persone interessate         CLICCA QUI

IL TESTO DI RIFERIMENTO ANNO 2023/2024

Arcidiocesi di Milano
ELIA, LA VOCE DI DIO
Schede per partecipanti ai Gruppi di Ascolto della Parola
Prezzo: € 3,50
Disponibile presso la Libreria La Ghiringhella