Il Corpo musicale parrocchiale Santa Cecilia di Concorezzo nasce nel 1881 dalla fusione tra il complesso parrocchiale “S. Cecilia” e la banda comunale. Malgrado vari periodi di difficoltà dell’associazione, oggi vanta oltre 130 anni di storia.

Dal 2000, il complesso è diretto dal maestro Alessandro Turolla che inizia un nuovo cammino didattico ed artistico riorganizzando la scuola di musica, dalla quale la banda attinge nuove leve per il rinnovo dell’organico, ed indirizzando le scelte artistiche.

Sotto la sua guida la banda cambia aspetto sia dal punto di vista musicale che da quello formale: esegue concerti cominciando ad esplorare nuove forme musicali attinte sia dai repertori classici che contemporanei e migliora l’aspetto formale durante le parate.

Nel 2003, la banda comincia una nuova avventura nel mondo delle marching band partecipando al campionato mondiale di parata tenutosi a Monza.

Dal 2003 al 2006 prosegue un percorso in tale specialità partecipando a tutte le edizioni del campionato italiano di Marching Show Band nella categoria “parata Stop and Play”.

Dal 2007 si iscrive al Campionato nella specialità “parata Free-Style” e nell’edizione 2008 si classifica Campione d’Italia.

Il Corpo Musicale S. Cecilia conta oggi circa 40 suonatori ed una scuola di 20 allievi di differenti fasce di età, attratti dall’esperienza musicale che la nostra banda sa loro proporre.

Per maggiori informazioni e per richiedere la nostra partecipazione alle vostre manifestazioni, scriveteci all’indirizzo info@bandaconcorezzo.it.

www.bandaconcorezzo.it