CONTRIBUISCI ALLE ATTIVITA’ CARITAS: 

IBAN: IT 28 F 08453 32980 000000 212569  conto presso la BCC Milano a CONCOREZZO intestato a PARROCCCHIA  SS. COSMA E DAMIANO – CARITAS

La Caritas Parrocchiale nasce dalla volontà di testimoniare il Vangelo attraverso le opere di carità verso i bisognosi. A differenza dei gruppi di volontariato, che effettuano un servizio prettamente orientato a rispondere ai bisogni concreti dei poveri e bisognosi, la Caritas deve sviluppare delle azioni orientate a sensibilizzare, formare, educare ed animare la comunità parrocchiale affinché pratichi la testimonianza del Vangelo.

CLICCA QUI PER CONOSCERE LE ATTIVITA’ DI QUEST’ANNO

Le realtà in cui Caritas Parrocchiale è impegnata sono:

  • CENTRO D’ASCOLTO ascoltare è il primo modo per accogliere e costruire una relazione con il bisognoso. 
  • CENTRO “5 PANI E 2 PESCI” nel quale si effettua la distribuzione gratuita di generi alimentari a persone/famiglie in possesso di un’apposita tessera rilasciata dal Centro di Ascolto.
  • GUARDAROBA (situato in via San Rainaldo, 2 ed aperto tutti i sabati e i mercoledì), dove si ritirano indumenti, calzature e accessori usati per donarli a coloro che ne hanno bisogno.
  • COLLABORAZIONE COL BANCO DI SOLIDARIETÀ “LO SPIRAGLIO”nella distribuzione dei pacchi alimentari in collaborazione con il gruppo delle Famiglie Solidali.
  • SOSTEGNO MIRATO A PERSONE e FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ per porre rimedio alle varie situazioni di disagio che possono essere di tipo abitativo, familiare, fisico, professionale, economico, psichico, legale, di regolarizzazione, di tossicodipendenza, di solitudine, di emarginazione, ……
  • SPORTELLO LAVORO dal mese di settembre 2022 abbiamo attivato uno sportello che si occupa di coloro che sono alla ricerca di lavoro: preparazione dei curricula, aiuto a orientare la domanda per meglio posizionarsi sul mercato e eventuale formazione previa in collaborazione col FONDO DIOCESANO “SAN GIUSEPPE”.
  • INTERVENTI PER CURE MEDICHE in collaborazione col Banco Farmaceutico di Monza e Brianza.
  • COLLABORAZIONE con  alcune attività commerciali del paese per fornitura di buoni spesa e per la raccolta di cellulari usati
  • Collaborazione con SCUOLA D’ITALIANO PER STRANIERI perlopiù ragazzi presso la scuola di via Marconi.
  • Collaborazione con SCUOLA DI ITALIANO PER STRANIERI perlopiù donne presso l’Oratorio San Luigi gestito da “Uniti nella diversità”
  • Collaborazione con DOPOSCUOLA “IL PORTICO” organizzato da un gruppo di volontari dell’Oratorio per ragazzi della scuola secondaria (scuola media)

Per aderire alle iniziative indicate o richiedere ulteriori informazioni contattare i numeri di telefono: 039-6041092 oppure 334-7461568 o  inviare una e-mail a [email protected]; è possibile anche rivolgersi alla sede Caritas di Concorezzo in Piazza Sant’Antonio il martedì e il sabato dalle 10 alle 12.

AAA-cercasi-volontari