“Appartenere a una società sportiva vuol dire respingere ogni forma di egoismo e di isolamento,

è l’occasione per incontrare e stare con gli altri , per aiutarsi a vicenda.

E voi ragazzi, che provate gioia quando vi viene consegnata la maglietta,

segno di appartenenza alla vostra squadra,

siete chiamati a comportarvi da veri atleti, degni della maglia che portate.

Vi auguro di meritarla ogni giorno, attraverso il vostro impegno e anche la vostra fatica.”

(Papa Francesco)

Sono ormai passati ormai più di 12 anni da quando un gruppo di persone, desiderose di esprimere il calcio in maniera diversa e conforme allo spirito oratoriano, si riunirono per creare un’associazione calcistica che avesse come centro la persona e la possibilità di far giocare tutti, indipendentemente dalle capacità, dalle idee o dal colore della pelle.

Il 29 di Ottobre 2003 venne fondata l’OMCC03 (Oratorio Maschile Calcio Concorezzo 2003) che, dopo un anno di rodaggio e molte difficoltà iniziali, venne iscritta al campionato ACLI Milano per la stagione 2003-2004. La squadra era composta da ragazzi poco più che ventenni , ma che, con grandissimo entusiasmo,  furono capaci di mettersi in discussione e giocare un campionato ottimo, sia dal punto di vista sportivo che calcistico.

In questo decennio, o poco più, ci siamo posti come finalità la proposta costante dello sport ai ragazzi e ai giovani, l’organizzazione di una attività sportiva aperta a tutti, l’impegno perché sul territorio vengano istituiti servizi stabili per la pratica e l’assistenza dell’attività sportiva.

L’associazione si è sempre riconosciuta in una visione cristiana dello sport e lo ritiene un fattore di educazione:

  • Alla gratuità, valorizzando la dimensione ludica e di festa dell’attività sportiva;
  • Alla socializzazione con particolare riferimento alla dimensione della solidarietà;
  • Alla conoscenza, allo sviluppo ed al rispetto del proprio corpo;
  • All’agonismo come fattore di stimolo al miglioramento di sé, agonismo inteso non come vincere su qualcuno, ma al gioco ed alla prova che esso propone.

Questa stagione l’OMCC03 si è presentata a inizio campionato con quattro squadre: la prima squadra, con più di 30 ragazzi e giovani, iscritta al campionato UISP, quella degli Allievi, iscritta al campionato CSI di calcio a sette con 19 Ragazzil’Under 13, iscritta al campionato CSI di calcio a undici con 21 Ragazzil’Under 12, iscritta al campionato CSI di calcio a sette con 20 Ragazzi (per un totale di 90 atleti).

La storia dell’OMCC03 è solo all’inizio. Una storia che è appena cominciata e sta continuando grazie a tanti ragazzi, giovani e adulti che con il loro impegno, la loro passione e il loro tempo hanno fatto nascere e portano avanti un progetto non solo sportivo ma anche e soprattutto educativo.

Maggiori informazioni sul sito della società sportiva: www.omcc03.net