Pensare la realtà secondo Cristo ci rende protagonisti di un nuovo umanesimo e fa si che il cristiano sia uomo di cultura. Esiste, dunque, una dimensione culturale della fede della nostra gente … anche nella nostra comunità e diventa forma di vita testimoniata nel confronto col “mondo e la sua mentalità”.

Questa comunità parrocchiale ha avuto, nel tempo, una straordinaria capacità di promuovere iniziative e servizi a diversi livelli (libreria “La Ghiringhella”, Centro Culturale “Vita nova”, Centro di aggregazione famigliare “Il Circolino”, CineTeatro e Sala della Comunità “San Luigi”, in Oratorio “Stanza della Cultura Sportiva” e “Stanza della cultura musicale”) che sostengono il cammino di confronto e dialogo, proponendo e approfondendo la visione cristiana di uomo, di mondo, di società e civile convivenza ispirata a criteri umani e dunque cristiani.

Ci si propone di coordinare le diverse iniziative per rendere più efficace un effettivo sguardo di fede e soprattutto perché, con ordinato equilibrio, tutto converga nel favorire una mentalità illuminata dal Vangelo.