Nella parrocchia di Concorezzo c’è una grande attenzione per la musica liturgica. Grazie alla passione e alla dedizione di molte persone attualmente ci sono due cori che animano le celebrazioni a Concorezzo:

  • Coro S. Cecilia

Il coro parrocchiale S. Cecilia anima la S. Messa delle 10.30 in chiesa parrocchiale e le celebrazioni solenni. Il coro ha origini remote che risalgono ai primi decenni del secolo scorso. Si sono avvicendati diversi direttori di coro, tra i quali si ricordano in modo particolare Amedeo Magni e Francesco Corno. La morte prematura del m° Francesco Corno nel 1977, indusse il figlio Angelo a prenderne il posto. Il coro si ampliò con l’innesto di giovani leve e si consolidò un gruppo a voci miste, che da quel momento svolse servizio liturgico con regolarità e competenza nella parrocchia locale. Organista autodidatta e successivamente diplomato in Canto gregoriano al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Milano, Angelo Corno contribuì a mantenere viva la tradizione del canto gregoriano e ambrosiano e della polifonia classica; in quei momenti di smarrimento liturgico-musicale fece riscoprire autori come Palestrina, Da Victoria, Gabrieli, Lotti, Bach, Haendel e molti altri grandi della tradizione musicale sacra. Ambrogio Pozzi, forte di studi al Conservatorio di Milano, accompagna regolarmente all’organo il coro durante l’anno liturgico, durante i tempi forti e durante le occasionali esibizioni extraliturgiche. Oggi il coro è formato da oltre 40 elementi suddivisi nelle quattro tradizionali sezioni vocali. Le persone che compongono il gruppo provengono dal mondo dello studio o del lavoro (studenti universitari, insegnanti, professionisti, commercianti) e sono di età variabile dai venti ai sessant’anni, ma tutte accomunate da una passione: il servizio alla liturgia attraverso il canto.

Maggiori informazioni qui: www.coroconcorezzo.it

  • Coro giovani

Il coro giovani nato nell’ottobre 2012 è composto da una dozzina di membri divisi in quattro sezioni che con gioia, impegno e costanza si rendono disponibili ad animare una volta al mese la messa delle 12 e altre celebrazioni della comunità parrocchiale e dell’oratorio.