Nella nostra comunità parrocchiale l’associazione nasce nel 1912, anche se solo nel 1937 si parla esplicitamente di Azione Cattolica. Nel 1952 gli associati erano 1789. Ora il numero degli aderenti si è ridotto a 60.

Gli aderenti sono laici impegnati a vivere, ciascuno “a propria misura” ed in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità. Credono che sia doveroso e possibile educarsi reciprocamente alla responsabilità, in un cammino personale e comunitario di formazione umana e cristiana. Vogliono essere attenti, come singoli e come comunità, alla crescita delle persone che incontrano. Si impegnano a vivere la vocazione laicale lavorando e collaborando con i Pastori.

L’Azione Cattolica, seguendo l’invito di Paolo VI all’indomani della chiusura del Concilio,

 Questa la prima indicazione di marcia: venite, venite vicino. L’altra: andate, andate lontano, più lontano che potete, come vanno i missionari, nel mondo che vi circonda…lontano dove il sacerdote non arriva, nel regno delle realtà temporali… Vicino e lontano, come i discepoli, come gli apostoli del Signore.

ha scelto di rispondere alla vocazione missionaria favorendo un percorso di amicizia e di sostegno reciproco anche nei confronti di cittadini  di altri paesi e religioni, e mettendosi a servizio della Chiesa nelle singole realtà locali: il servizio alla Chiesa si esprime nella scelta di stare in maniera corresponsabile, laici e preti, nelle diocesi e nelle parrocchie. I soci si assumono il compito di costruire percorsi di comunione con le altre aggregazioni laicali, in fedeltà a quanto il Concilio ha chiesto a tutti i laici.

Quella dell’Azione Cattolica è una storia che inizia da lontano. Raccontarla significa raccontare anche la storia della Chiesa e dell’Italia degli ultimi 150. È una storia che si intreccia con la vita di migliaia di uomini e donne, che in questo lungo periodo hanno lavorato con passione e fedeltà, servendo la Chiesa e contribuendo a costruire il Paese in cui viviamo.

Clicca qui per leggere la storia dell’Azione Cattolica: STORIA

Clicca qui per accedere al sito web dell’Azione Cattolica Ambrosiana: www.azionecattolicamilano.it

Sul territorio (parrocchia di Concorezzo, decanato di Vimercate, zona di Monza) l’Azione Cattolica propone per i soci, e non solo per i soci, itinerari, incontri, momenti di riflessione che possono aiutare i laici a vivere, in modo autentico e originale, la propria esperienza cristiana nella vita quotidiana:

LECTIO DIVINA DECANATO DI VIMERCATE

Gli incontri sono alle ore 21,00 presso:

Martedì 11 Ottobre 2016, presso la chiesa di Vimercate S. Maurizio

Martedì 15 Novembre 2016, presso la chiesa di Vimercate Oreno

Martedì 13 Dicembre 2016, presso la chiesa di Burago

Martedì 7 Febbraio 2017, presso la chiesa di Ruginello

Martedì 9 Maggio 2017, presso la chiesa di Vimercate S.Stefano.

 

INCONTRI DI FORMAZIONE AZIONE CATTOLICA PARROCCHIALE

Gli incontri si tengono in oratorio alle ore 21,00 nelle seguenti date:

26 ottobre – 30 novembre – 25 gennaio – 29 febbraio – 18 aprile – 30 maggio