San Rainaldo da Concorezzo 1321 – 2021

postato in: Eventi | 0

Prendono avvio nel mese di settembre le manifestazioni e gli eventi relativi al settimo centenario dalla morte di san Rainaldo da Concorezzo. È stato distribuito in tutte le case di Concorezzo un opuscolo contenente le iniziative in programma.

Opuscolo in PDF

SPECIALE SU AVVENIRE

Domenica 5 e 12 settembre alle porte della chiesa è in vendita Avvenire con una pagina interamente dedicata a san Rainaldo e alle manifestazioni del centenario.

CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI

Da giovedì 9 a sabato 11 Settembre presso il Cineteatro san Luigi si tiene un convegno dedicato alla figura di san Rainaldo con la presenza di relatori provenienti da università italiane e straniere. L’ingresso è libero ma è necessario iscriversi qui.

Opuscolo convegno internazionale

S. MESSA SOLENNE CON L’ARCIVESCOVO DI MILANO

Domenica 12 Settembre alle ore 18,00 in chiesa parrocchiale l’arcivescovo mons. Mario Delpini celebra la Messa solenne in onore di san Rainaldo (prenotazione nelle solite modalità a partire da giovedì mattina). Per garantire un maggior numero di posti è possibile partecipare alla celebrazione anche sul sagrato della chiesa.

MOSTRA “I MOSAICI ANTICHI DI RAVENNA”

A partire dal 25 settembre fino al 31 ottobre presso Villa Zoja sarà possibile visitare la mostra costituita dalle fedeli riproduzioni dei mosaici presenti a Ravenna presso il Mausoleo di Galla Placidia, la Basilica di San Vitale e di Sant’Apollinare Nuovo, il Battistero Neoniano e la Cappella Arcivescovile.

I mosaici sono stati realizzati all’inizio degli anni ’50 dal Gruppo Mosaicisti dell´Accademia di Belle Arti di Ravenna, seguendo una metodologia complessa e molto rigorosa, nel rispetto dei materiali e delle tecniche dell’epoca, al fine di garantire l’assoluta fedeltà agli originali.

Manifesto mostra

 

Maggiori informazioni sul sito www.sanrainaldo2021.it