MIGRANTI LA SFIDA DELL’INCONTRO

pubblicato in: Eventi | 0

Per iniziativa del Gruppo Giovani dell’Oratorio

la parrocchia santi Cosma e Damiano di Concorezzo ospiterà,

dal 18 al 25 maggio  2017

la mostra “Migranti, la sfida dell’incontro” 

realizzata in occasione della manifestazione “Meeting per l’Amicizia fra i popoli”, del 2016. 

La mostra propone un percorso di immedesimazione nelle vicende umane di coloro che lasciano la loro terra in cerca di un futuro migliore, e racconta come il rapporto con queste persone interpella ciascuno di noi, nella consapevolezza che l’incontro è la dimensione fondamentale di ogni esistenza umana.    Il problema dei migranti è sulla bocca di tutti. La mostra lancia una provocazione: proviamo ad affrontare l’argomento non anzitutto come un “problema”, ma guardando negli occhi gli uomini e le donne che emigrano. Proviamo a chiederci chi è quell’”altro” che bussa alle porte delle nostre società, da quali terre arriva, perché ha deciso di lasciarle per venire dalle nostre parti.
Proviamo a misurarci con le parole pronunciate da Papa Francesco in occasione dell’ennesimo naufragio nelle acque del Mediterraneo con centinaia di morti: “Sono uomini e donne come noi, fratelli nostri che cercano una vita migliore, affamati, perseguitati, feriti, sfruttati, vittime di guerre; cercano una vita migliore.
Cercavano la felicità…”.

I giovani e alcuni volontari della comunità parrocchiale saranno presenti per accompagnare i visitatori della mostra con una visita guidata.

Sarà possibile visitare la mostra ogni giorno dal 18 al 25 maggio

dalle 9,30 alle 12,30; dalle 15,30 alle 19,30 e dalle 21,00 alle 23,00

presso l’Oratorio san Luigi via Manzoni, 25 20863 Concorezzo MB

Si consiglia la prenotazione della visita guidata (gratuita): bit.ly/prenotazioni_mostra