Ingresso ufficiale parroco don Angelo

pubblicato in: Eventi | 0

8 Dicembre 2015, festività dell’Immacolata Concezione della vergine Maria e inizio dell’Anno straordinario giubilare della Misericordia con l’apertura, a Roma, in San Pietro, della Porta Santa, spalancata da Papa Francesco.

In questo giorno così ricco di avvenimenti e di spiritualità, la nostra città ha scritto una pagina significativa di storia, accogliendo ufficialmente don Angelo Puricelli come nuovo parroco.

Lungo il percorso che attraversava tutta la città, un’ala di folla plaudente ha fatto corona a don Angelo che procedeva preceduto dalle note festose della banda.

Di fronte a tale entusiasmo non si poteva rimanere indifferenti e anche chi, solamente con curiosità, si era accostato all’avvenimento, ne è stato coinvolto emotivamente.

Il sorriso, le grida festose dei bambini e dei ragazzi sono stati un contorno spettacolare che ha commosso tutti e in particolare il sacerdote che, nei loro occhi, nei loro sorrisi e nelle loro chiassose manifestazioni di gioia, ha trovato quella spontaneità e quell’innocenza che solo i piccoli sanno comunicare.

Nel saluto alla comunità Don Angelo ha ricordato la pagina di Vangelo in cui si narra dell’entrata di Gesù a Gerusalemme e si è raffigurato nell’asinello che docilmente ubbidiva agli stimoli di Gesù e docilmente portava in groppa il Figlio di Dio. Con questa bella immagine ha voluto comunicare a tutta l’assemblea che il suo impegno pastorale presso di noi sarà un servizio al popolo di Dio, rivolto in particolare ai giovani che, nell’amore di Gesù, possono scoprire la bellezza della vita, la forza della testimonianza e la capacità di scelte coraggiose.

“Non solo mi sento accolto dalla comunità, ma avvolto da essa”. Queste parole affettuose, commosse e riconoscenti, ci hanno aperto il cuore generoso e sensibile di don Angelo.

La folla, che si era riversata lungo le strade e raccolta in chiesa per la celebrazione eucaristica, si è dimostrata espansiva, accogliente e cordiale, dando dimostrazione di affetto e stima al nuovo parroco.

Ancora una volta la nostra gente ha saputo manifestare quella ricchezza di valori sui quali è fondata la nostra fede e la nostra tradizione.

A don Angelo esprimiamo l’augurio che tra noi possa sentirsi sempre a casa propria, circondato dall’amore e dalla collaborazione di tutti. Preghiamo la vergine Maria perché interceda benedizioni sul suo impegno pastorale e sulla nostra comunità come “messe” nel campo di Dio.

 

Programma

Lunedì 7 dicembre

Giornata di preghiera per don Angelo

Presenza della statua della Madonna di Loreto

 

Martedì 8 dicembre

Ore 15.30 partenza del corteo dalla chiesa di sant’Eugenio accompagnato dal Corpo musicale S. Cecilia

Lungo il percorso (via Meda, via de Giorgi, via Libertà) accoglienza di don Angelo da parte di gruppi e associazioni

Ore 16.15 benvenuto da parte del sindaco in piazza della chiesa

Ore 16.30 S. Messa solenne con il rito di immissione nell’incarico pastorale di don Angelo

Dopo la S. Messa rinfresco per tutti in oratorio

 

Venerdì 11 dicembre

Ore 21.00 Concerto di Natale in onore del parroco don Angelo offerto dall’amministrazione comunale.