Aprile 2022 – Napoli e Costiera Amalfitana

TESORI PARTENOPEI:

NAPOLI, COSTIERA AMALFITANA, ERCOLANO E LA REGGIA DI CASERTA

Dal 27 Aprile al 2 Maggio 2022

(6 giorni/5 notti)

  

1° giorno: mercoledì 27 aprile

CONCOREZZO – CASERTA – NAPOLI

Ritrovo dei Signori Partecipanti in sede, sistemazione sul pullman GT e partenza verso sud. Soste lungo il percorso. Pranzo in ristorante. Arrivo a Caserta nel pomeriggio; incontro con la guida e visita della famosa Reggia, progettata dall’architetto Vanvitelli, paragonata per bellezza e imponenza a Versailles. Dimora storica appartenuta alla casa reale dei Borboni di Napoli, proclamata Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Situata nel comune di Caserta, è circondata da un vasto parco nel quale si individuano due settori: il giardino all’italiana, in cui sono presenti diverse fontane e la famosa Grande Cascata, e il giardino all’inglese, caratterizzato da fitti boschi. Al termine proseguimento verso Napoli, arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

2° giorno: giovedì 28 aprile

NAPOLI

Prima colazione in hotel. Al mattino incontro con la guida e visita del centro storico con le sue chiese. Visita della Cappella di San Severo con il magnifico Cristo Velato, la Chiesa di Santa Chiara con il chiostro maiolicato. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio Visita della Napoli monumentale: dalla piazza del Municipio, sorta sull’antico porto di Neapolis, e il Castel Nuovo, conosciuto come Maschio angioino, sede dei regnanti angioini ed aragonesi. Si proseguirà verso la galleria Umberto I e il caffè Gambrinus, simbolo della Napoli belle époque, conosciuto come il caffè delle sette porte e luogo di incontro per intellettuali e politici della città. Proseguimento per la visita del Borgo Marinaro. Al termine rientro in hotel per cena e pernottamento.

 

3° giorno: venerdì 29 aprile

NAPOLI – SORRENTO

Prima colazione in hotel. Al mattino incontro con la guida e salita con la funicolare al Vomero, dalla cui sommità si può ammirare il magnifico golfo di Napoli con il Vesuvio in lontananza. Con pochi passi a piedi si raggiungerà la meravigliosa Certosa di San Martino; tra i maggiori complessi monumentali di Napoli, costituisce in assoluto uno dei più riusciti esempi di architettura e arte barocca insieme alla Reale Cappella del Tesoro di San Gennaro. La visita includerà la Certosa con il chiostro, il famoso museo dei presepi e la sala delle carrozze. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per la visita delle Catacombe e del Duomo di San Gennaro. Al termine trasferimento a Sorrento. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

4° giorno: sabato 30 aprile

 SORRENTO – COSTIERA AMALFITANA – SORRENTO 

Prima colazione in hotel. Intera giornata di escursione in Costiera Amalfitana. Incontro con la guida e partenza con pullman locale (max 45 posti). Sosta panoramica alla “Madonnina” per fotografare Positano, gemma della Costiera Amalfitana. Proseguimento per Amalfi, prima Repubblica Marinara, con le sue incomparabili bellezze naturali ed architettoniche. Visita guidata del Duomo del VI secolo dedicato a Sant’ Andrea, con la facciata in stile orientale, il Chiostro del Paradiso, costruito nel XIII secolo in stile arabo, che custodisce antichi sarcofagi, marmi scolpiti e mosaici. Passeggiata in centro e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Ravello, perla della Costiera. La visita includerà il duomo e Villa Rufolo, che vanta un meraviglioso giardino all’italiana e una balconata da cui si gode un panorama mozzafiato sulla Costiera. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

 

5° giorno: domenica 1 maggio

SORRENTO – ERCOLANO – POMPEI – SORRENTO

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per Ercolano. Visita degli Scavi Archeologici della città che, sepolta per secoli dalla lava del Vesuvio, continua a rivelare i suoi tesori. Gli scavi di Ercolano, meno noti di quelli di Pompei, sono una meraviglia assoluta del patrimonio storico. Lo stato di conservazione della città di Herculanum è infatti incredibile e l’istantanea che la lava ci ha restituito riporta ancora più dettagli di quella di Pompei. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita al Santuario della Madonna del Rosario e celebrazione della S. Messa. Al termine, rientro a Sorrento. Cena e pernottamento.

 

6° giorno: lunedì 2 maggio

SORRENTO – CONCOREZZO

Prima colazione in hotel. Al mattino visita di Sorrento. Posta in pittoresca posizione su una terrazza tufacea sul Golfo di Napoli, Sorrento è la cittadina più famosa della costiera. Nota località di villeggiatura fin dai tempi antichi, Sorrento affascina turisti e visitatori con i suoi scorci mozzafiato, il paesaggio di giardini e agrumeti, le marine, il suggestivo centro storico, un’interessante architettura storica e religiosa, l’antica tradizione della tarsia e dei merletti. Al termine partenza per il viaggio di rientro. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Arrivo previsto in serata.

 

DURANTE L’ITINERARIO SARANNO ORGANIZZATE LE CELEBRAZIONI DELLA SANTA MESSA

L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI, SENZA NULLA TOGLIERE AL PROGRAMMA.

Scarica il programma completo