L’associazione è un gruppo di volontari che, per rispondere alle richieste di bisogno emergenti nel territorio di Concorezzo, si sono riuniti nel 1982 in un’Associazione denominata Volontariato S. Eugenio. La denominazione assunta deriva dal fatto che essa ha preso “casa” presso i locali attigui all’antico Oratorio del IX sec. dedicato appunto a S. Eugenio. Lo statuto originario dell’associazione elenca le finalità che i volontari si proponevano di attuare:
I volontari particolarmente sensibili alla situazione di emarginazione che accompagna i soggetti diversamente abili, al disorientamento che caratterizza molte loro famiglie, e convinti che la qualità civile, sociale ed umana di una comunità si misura dalla sua capacità di migliorare il modo di vivere delle persone che la animano, ritennero necessario dar vita ad una struttura che garantisse la continuità dell’intervento educativo ai soggetti disabili che terminano la scuola dell’obbligo. L’allora Parroco di Concorezzo, don Enrico Vago, offrì ai volontari la possibilità di usufruire in comodato dei locali attigui alla Chiesa di S. Eugenio, che loro stessi si impegnarono a ristrutturare.
L’ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO SANT’EUGENIO, attraverso la L.R. 76/80 (“Promozione dei servizi sociali a favore dei soggetti handicappati”) riuscì ad ottenere dei fondi che, uniti a quelli derivati dalle attività promozionali del volontariato, permisero di assumere personale e di definire l’assetto istituzionale della struttura da loro creata. Il Centro S.Eugenio nasce nel 1983 aprendo i battenti ufficialmente il 17/10/1983. All’indomani dell’emanazione della L.R. 1/86, il centro S.Eugenio, avendo già realizzato ciò che essa propone, ne ottenne il riconoscimento come Centro Socio-Educativo e i relativi benefici economici. Nel maggio 2005, a seguito del DGR 18334 del 27/72004, il Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Volontariato S.Eugenio ONLUS ha deciso di inoltrare richiesta per trasformare il proprio Centro Socio Educativo (CSE) in CENTRO DIURNO DISABILI (CDD). Ciò si è reso sostanzialmente indispensabile in considerazione della tipologia di ospiti accolti. Nel 2018 prende l’avvio una nuova avventura con la nascita del SERVIZIO di FORMAZIONE all’AUTONOMIA (SFA Casa Stella).